Elementi di base nel network marketing

Elementi di base nel network marketing

Per identificare e comprendere bene come far funzionare bene il tuo network marketing devi aver chiari da subito alcuni elementi essenziali.

Senza complicare la lettura scendendo in concetti troppo tecnici, diamo in questo articolo alcuni elementi chiave che caratterizzano questo modello di fare impresa.

Concetto numero 1

Ai distributori indipendenti – detti anche incaricati – oltre alla funzione di vendita dei prodotti, è data la possibilità di procedere al reclutamento di nuovi distributori, con la conseguente creazione di una struttura di vendita articolata su più livelli. La creazione di tale struttura di vendita prende il nome di downline: i distributori attivi percepiscono guadagni non solo dalle vendite personali, ma anche dalle vendite della propria downline, meritocraticamente ed in percentuali diverse a seconda del piano marketing.

Dalle vendite personali puoi realizzare fin da subito guadagni degni di nota, ma puoi creare una vera e propria fortuna se crei nel tempo una downline ben preparata ed attiva.

Concetto numero 2

Poiché l’organizzazione distributiva del NM si auto-organizza, vi dev’essere un ente centrale cui è demandato il compito di definire un codice di comportamento che non ne comprometta la vita.

Concetto numero 3

Elencherò una serie di elementi tutti riconducibili alla variabile emotiva:

  • interdipendenza degli incaricati, nonostante siano tutti comunque indipendenti;
  • relazione interpersonale stretta e continuativa fra i membri;
  • predisposizione al cambiamento, volontà di mettersi in discussione e di imparare;
  • accettazione di una filosofia gestionale fondata su valori condivisi.

Concetto numero 4

In quanto impresa a rete, l’organizzazione di un NM conta sul contatto continuativo e diretto con il mercato finale: ogni difficoltà di vendita viene rilevata immediatamente poiché ogni nodo della rete (il singolo incaricato) funge anche da sensore per l’azienda.

La lettura degli eventi problematici risulta allora facilitata dall’esistenza di relazioni di fiducia tra gli interlocutori (incaricati ed azienda).

Certo di aver fatto per te cosa gradita, ti invito a leggere altri miei articoli che potranno esserti utili per creare la tua indipendenza finanziaria attraverso il network marketing.

Per seguirmi e metterti in contatto con me, ti lascio anche altri miei canali di comunicazione:

Profilo Instagram

Pagina Facebook

Canale Youtube

Ti faccio un grande in bocca al lupo.

Vincenzo Minnici

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *